Infanzia che soffre

Nel mondo, milioni di bambini e adolescenti non possono andare a scuola, centinaia di migliaia sono sfruttati o subiscono maltrattamenti. Anche in Svizzera, molti minori sono vittime di violenza familiare. Solo unendo le forze potremo migliorare durevolmente il loro futuro. GRAZIE per il vostro sostegno.

Donazioni raccolte: 8’016’330 CHF

 

In Svizzera e nel mondo, l’infanzia che soffre ha bisogno del vostro aiuto!

Nel mondo, milioni di bambini e adolescenti non vanno a scuola, sono sfruttati, subiscono violenze e abusi. Anche in Svizzera, molti minori sono vittime di violenza familiare e innumerevoli giovani con difficoltà di integrazione sociale o professionale stentano a trovare il loro posto nella società.

La pandemia di coronavirus ha peggiorato la situazione. In molti paesi, le chiusure hanno acuito le disuguaglianze: a scuola, infatti, oltre a imparare molti bambini ricevono anche pasti equilibrati, e protezione da violenza, abusi e lavoro minorile.

Ci appelliamo alla vostra solidarietà: aiutiamo insieme questa infanzia regalando istruzione e protezione per un futuro migliore! Grazie di cuore!

«Istruzione e protezione sono due strumenti efficaci per consentire ai bambini in Svizzera e nel mondo di costruirsi un domani migliore. Da 75 anni, la Catena della Solidarietà si impegna a favore dell’infanzia che soffre. Sosteneteci oggi con una donazione per finanziare progetti a favore dei bambini nel bisogno affinché possano diventare un pilastro della società e migliorare le condizioni di vita delle generazioni future.»
Aurore Geiser, responsabili Programmi umanitari

Da 75 anni al fianco dell’infanzia

AIl 26 settembre 1946, sulle frequenze di Radio Sottens a Losanna i due animatori Jack Rollan e Roger Nordmann lanciarono il primo appello della Catena della Solidarietà a favore dei bambini colpiti dalle ripercussioni della Seconda guerra mondiale..

Impegnatevi al nostro fianco e aiutate l’infanzia che soffre in Svizzera e nel mondo

 

Nel mondo

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni per quanto riguarda l’accesso alle cure sanitarie, la scolarizzazione e la riduzione della mortalità infantile, molti bambini nel mondo continuano a soffrire.

Oltre alla pandemia di coronavirus e alle conseguenze dei cambiamenti climatici, la loro vita è minacciata da molti fattori:

  • un bambino su quattro soffre la fame;
  • un bambino su tre vive in una regione di conflitto;
  • oltre 260 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non vanno a scuola.

Tutto ciò impedisce loro di condurre una vita migliore e autodeterminata.
Sostenete questi bambini affinché abbiano accesso all’istruzione e alla protezione. Siamo convinti che investire in questi ambiti significa investire in un domani migliore.

In Svizzera

Anche in Svizzera, parecchi bambini e adolescenti soffrono perché sono vittime di violenza familiare o non riescono a trovare il loro posto nella società. A causa degli abbandoni scolastici, della formazione insufficienze o incompleta, della carenza di posti d’apprendistato in determinati settori o regioni, e delle sempre maggiori esigenze del mondo del lavoro, molti giovani non hanno prospettive concrete. Zudem:

  • Ogni anno, 50’000 bambini sono vittime di violenza familiare.
  • Un giovane su venti non ha né una formazione né un posto di lavoro.
  • Tra il 2018 e il 2020, i casi di violenza psicologica sono quasi raddoppiati.

Sosteniamo insieme questi bambini e giovani affinché possano diventare un pilastro della società e migliorare le condizioni di vita delle generazioni future. /span>

 

Grazie di cuore per la vostra solidarietà con l’infanzia che soffre.

Accesso all’istruzione

I progetti delle nostre ONG partner svizzere sono volti a garantire l’accesso all’istruzione anche durante le crisi, in modo da preservare le possibilità dei bambini di condurre una vita migliore e autodeterminata. Grazie a questi aiuti, anche in caso di chiusura delle scuole gli allievi possono continuare a imparare e ricevono informazioni dai loro compagni di classe, da trasmissioni radiofoniche o semplicemente da megafoni.

Sostegno e aiuto ai giovani

Sosteniamo progetti in Svizzera volti a permettere ai giovani in difficoltà di ritrovare il loro posto nella società con aiuti per colmare le lacune scolastiche, per esempio corsi di aggiornamento, oppure per trovare una formazione professionale o un lavoro. Appoggiamo inoltre progetti per proteggere i bambini vittime di violenza familiare e per attenuarne le ripercussioni, nonché per sostenere le giovani vittime di violenza devono ricevere protezione e aiuto individuale in una struttura specializzata.

Protezione da violenza e sfruttamenti

Finanziamo progetti delle nostre ONG partner all’estero per proteggere i bambini dalla violenza e dagli abusi. Se le ragazze spesso devono abbandonare gli studi perché costrette a lavorare come domestiche o a sposarsi, i ragazzi sono maggiormente esposti alla violenza e allo sfruttamento. Attraverso la sensibilizzazione di genitori e insegnanti, attiriamo l’attenzione sull’importanza di un’educazione non violenta e agire in caso di sospetto.

News

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci