Coronavirus Svizzera

Ci appelliamo alla vostra solidarietà! Siate solidali con le persone che sono più duramente colpite dall’emergenza coronavirus in Svizzera! GRAZIE per le vostre donazioni e per rispettare scrupolosamente delle misure di protezione della Confederazione.

Donazioni raccolte: CHF 44'386'389

Le donazioni raccolte nell’ambito della colletta «Coronavirus Svizzera» vengono impiegate esclusivamente per finanziare progetti a favore di persone duramente colpite in Svizzera dal virus e dalle misure di contenimento dell’emergenza. Parallelamente, raccogliamo fondi anche per l’estero:

«Coronavirus Internazionale»

Così vengono impiegate le vostre donazioni in Svizzera

In Svizzera per noi è importante finanziare aiuti sussidiari, ossia complementari agli interventi della Confederazione e dei Cantoni.

Per l’attuazione degli aiuti, collaboriamo in primo luogo con le nostre due organizzazioni umanitarie partner esperte in materia Caritas Svizzera e Croce Rossa Svizzera.

Altre nove organizzazioni operative a livello nazionale – L’Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere, l’Esercito della Salvezza, Pro Infirmis, Pro Juventute, le organizzazioni cantonali e intercantonali di Pro Senectute, il Soccorso Operaio Svizzero SOS, fondazione Denk an mich, il Soccorso d’inverno e l’Organizzazione mantello delle case per donne maltrattate in Svizzera DAO – hanno inoltre potuto ampliare il loro sostegno a favore delle persone in difficoltà.

In base all’andamento della raccolta fondi, allarghiamo progressivamente la collaborazione ad altri partner operativi soprattutto a livello locale in diversi settori di sostegno e ad oggi sosteniamo complessivamente oltre 100 organizzazioni.

Altre organizzazioni

A chi si rivolge il nostro aiuto

Sono idonei al finanziamento i progetti a favore di persone colpite dalla pandemia di coronavirus:

  • persone e famiglie che vivevano in condizioni precarie già prima della pandemia e che ora si trovano in una situazione finanziaria ancora più complicata (perdite di reddito significative e nuove spese generate dalle risposte alla pandemia, come i costi aggiuntivi legati alla scuola dell’obbligo scolastico a casa);
  • persone con mezzi modesti che, a causa delle restrizioni, hanno perso la loro fonte di reddito e non possono far capo agli aiuti statali o alle assicurazioni sociali;
  • persone anziane o con handicap che vivono isolate e dipendono da aiuti esterni;
  • persone senzatetto che necessitano di un alloggio e dell’accesso ai servizi in corrispondenza con le misure sanitarie.

«Le generose donazioni ci hanno consentito di reagire rapidamente e senza inutili burocratismi, e così di aiutare molte persone in Svizzera la cui situazione era ulteriormente peggiorata dalla pandemia. In totale, abbiamo finanziato 209 progetti. Grazie di cuore.»
Fabienne Vermeulen, Responsabile Programmi in Svizzera

Donare ora

News

Se avete bisogno di aiuto

Se voi stessi vi trovate in una situazione d’emergenza a causa della pandemia di coronavirus e rientrate in una delle categorie summenzionate, potete contattare una delle due organizzazioni con le quali collaboriamo per gli aiuti immediati. Sui relativi siti web trovate gli uffici nella alla vostra regione:

Coronavirus : l’impegno delle aziende

La vostra azienda desidera promuovere la propria responsabilità sociale? Allora impegnatevi al nostro fianco! Siamo convinti: insieme ce la faremo. Anche voi, come azienda, potete impegnarvi per le persone in Svizzera che, si trovano in una situazione d’emergenza, a causa di questa crisi, senza poter far capo alla rete sociale. Siamo consapevoli del fatto che numerose aziende sono duramente colpite da quest’emergenza sanitaria, e apprezziamo particolarmente il vostro sostegno.

Vi proponiamo diverse possibilità per contribuire agli aiuti a favore aiuto di vaste proporzioni a sostegno delle persone particolarmente colpite dalla pandemia di coronavirus. Trovate maggiori informazioni qui.

 

L’emergenza coronavirus

Il 16 marzo 2020, il Consiglio federale ha proclamato la «situazione straordinaria» in Svizzera. In effetti, nel giro di sole tre settimane l’epidemia si è trasformata in pandemia. Ora l’imperativo è attenersi rigorosamente alle misure della Confederazione e proteggere i gruppi a rischio.

L’emergenza Coronavirus rappresenta una minaccia plurima per la popolazione, con ripercussioni a livello sanitario, sociale ed economico. Le persone già bisognose di aiuto o protezione prima della crisi possono ritrovarsi rapidamente in difficoltà.

Giornata nazionale di solidarietà

La nostra raccolta fondi ha raggiunto il suo punto culminante il 16 aprile con la giornata nazionale di solidarietà, organizzata con il sostegno della SRG SSR e di altri media.

In quell’occasione, abbiamo raggiunto livelli altissimi di solidarietà, dimostrando quanto la Svizzera sia unita in questa prova.

Solidarietà

Per contrastare l’emergenza coronavirus, accorre puntare sulla solidarietà a tutti i livelli. Oltre all’osservanza scrupolosa delle misure imposte dalla Confederazione, ad esempio le norme igieniche accresciute, promuoviamo la solidarietà nei confronti delle persone che non possono far capo alla rete sociale.

In effetti, anche se la Confederazione e i Cantoni hanno messo a disposizione i mezzi necessari per attutire le conseguenze economiche della crisi, ci saranno persone che necessitano di aiuto. Raccogliamo quindi fondi per aiutare queste persone a superare la crisi.

 

Pandemia di coronavirus all’estero

I fondi raccolti attraverso questo appello alle donazioni vengono impiegati esclusivamente in Svizzera.

La crisi scatenata dal virus e dalle misure restrittive adottate per contrastare l’emergenza colpisce tuttavia anche gravemente i paesi nei quali operano le nostre organizzazioni umanitarie partner.

Perciò, con la colletta «Coronavirus Internazionale» raccogliamo separatamente donazioni per finanziare progetti messi in atto dalle nostre organizzazioni umanitarie partner all’estero, contribuendo così a proteggere le persone dal virus e a garantire un approvvigionamento alimentare di base, a tutela della salute.

 

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci