25.06.2021

CATASTROFI NATURALI IN SVIZZERA: SOSTEGNO NEI CASI PIÙ CRITICI

Siete stati colpiti dal maltempo? Avete subìto gravi danni? I costi non coperti dalle assicurazioni vi causano difficoltà finanziarie? La Catena della Solidarietà elargisce aiuti in caso di maltempo.

Un aiuto per i casi più critici

Questa settimana, varie regioni della Svizzera sono state colpite da pesanti precipitazioni che hanno causato inondazioni e gravi danni. Con il nostro fondo «Catastrofi naturali in Svizzera», aiutiamo le persone gravemente colpite dal maltempo. Dopo la valutazione dei danni e l’intervento dell’assicurazione e del Comune, tramite quest’ultimo nei casi più gravi è possibile chiedere un sostegno alla Catena della Solidarietà. Allo scopo di fornire tale aiuto, dopo una catastrofe naturale i nostri partner Caritas Svizzera e Croce Rossa Svizzera sono in contatto con le autorità.

Gli aiuti provengono dal nostro fondo permanente «Catastrofi naturali in Svizzera», costituito con le eccedenze provenienti da raccolte fondi precedenti. Finanziamo aiuti immediati, aiuti intermedi e costi residui legati ai lavori di sgombero e ripristino.

  • Aiuti immediati: primi acquisti necessari e costi supplementari a corto termine subito dopo il sinistro
  • Aiuti intermedi: locali provvisori, costi supplementari ad esempio per alloggio, vitto, spostamenti e acquisti provvisori urgenti legati al sinistro
  • Costi residui: costi non coperti da assicurazioni e altre istituzioni, ad es. per la sostituzione di mobili e veicoli, lo sgombero e il ripristino di terreni, strade, sentieri, edifici, infrastrutture, corsi d’acqua privati ecc.
Desiderate sostenere le persone colpite dal maltempo in Svizzera? Donate ora a favore del nostro fondo permanente «Catastrofi naturali in Svizzera»!

Donare ora!