01.06.2017

L’impiego delle vostre donazioni nel 2016

Quali cause avete sostenuto nel 2016 e in che modo sono state impiegate le vostre donazioni?

La Siria e la crisi dei rifugiati, la carestia in Africa orientale e l’uragano Matthew ad Haiti hanno scandito l’afflusso di donazioni alla Catena della Solidarietà nel 2016. I nostri donatori, di cui fa parte anche lei, ci hanno permesso di raccogliere 17,9 milioni di franchi a favore delle vittime di queste e altre catastrofi. Grazie di cuore della vostra generosità!

 

148 progetti di aiuto finanziati

Grazie a queste donazioni, sommate alle collette e al denaro ricevuto negli ultimi anni, nel 2016 abbiamo finanziato 148 progetti in Svizzera e all’estero, per un totale di poco superiore a 45 milioni di franchi. I seguenti grafici illustrano la ripartizione dei fondi per paese e contesto.

Potenziamento dell’aiuto in Svizzera

In questo anno caratterizzato da un record di richieste di aiuto sociale, in Svizzera abbiamo versato un contributo unico d’emergenza a 1200 famiglie. Abbiamo inoltre sostenuto 22 progetti a favore di giovani in difficoltà e 17 famiglie gravemente colpite dalle intemperie. Per l’aiuto in Svizzera sono stati stanziati complessivamente 3,3 milioni di franchi.

Più vicini

Il Consiglio di fondazione ha portato a termine la revisione della nostra strategia. In futuro vogliamo essere ancora più vicini ai beneficiari degli aiuti, ai nostri donatori, alle organizzazioni partner nonché alla SSR e agli altri media.

 

Strategia in formato PDF (FR)

 

Nel nostro Rapporto annuale e nel nostro Rapporto finanziario 2016 troverete ulteriori informazioni sul nostro operato.

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci