24.07.2024

L’aiuto della Catena della Solidarietà a La Chaux-de-Fonds un anno dopo la catastrofe

Il 24 luglio 2023, una violentissima tempesta si è abbattuta sulla città di La Chaux-de-Fonds, causando un decesso, decine di feriti e ingentissimi danni materiali. Una catastrofe che ha suscitato grandi emozioni in tutta la Svizzera romanda.

Il nostro sostegno alle persone colpite

Sin dai primi giorni dopo la catastrofe, abbiamo contattato le autorità della città di La Chaux-de-Fonds e ci siamo recati sul posto per valutare le esigenze delle persone colpite. Il nostro team responsabile dell’aiuto in Svizzera ha sempre mantenuto scambi costanti con le autorità e nell’agosto 2023 ha messo a disposizione un primo contributo di 200’000 CHF proveniente dal nostro fondo d’emergenza per le catastrofi naturali in Svizzera. Grazie a questo fondo, possiamo reagire rapidamente in caso di catastrofe e farci carico dei danni causati ai privati dalle intemperie. L’importo erogato potrà essere aumentato in un secondo tempo, in funzione dei bisogni delle persone che hanno subito danni.

Come si svolge il nostro aiuto

In caso di catastrofi naturali in Svizzera, l’aiuto della Catena della Solidarietà è complementare a quello degli enti pubblici, di fondssuisse e delle assicurazioni, che coprono la maggior parte dei danni. La commissione di studio delle richieste di sostegno per La Chaux-de-Fonds, di cui facciamo parte accanto a rappresentanti della città, della Croce Rossa Svizzera e di fondssuisse, interviene quindi in ultima istanza. Il processo è in corso e proseguirà nei prossimi mesi man mano che i preventivi e le fatture verranno allestiti. Una volta conclusi i conteggi delle assicurazioni, potremo farci carico dei costi rimanenti dei privati. Abbiamo già sostenuto finanziariamente svariate persone e associazioni, e continueremo a

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci