Aiuto all'infanzia

Tutti i bambini del mondo hanno diritto alla all’educazione, alla protezione alla dignità. La vostra donazione contribuisce a garantire questo diritto.

Donare ora
©SOS-Kinderdorf

Garantire l’educazione e la protezione dei bambini nel mondo

Aiutare i bambini era già una priorità per i fondatori della Catena della Solidarietà ed è un impegno che ci sta tuttora a cuore. Poiché le cifre sono allarmanti:

  • Nel mondo, un bambino su cinque in età scolare non può andare a scuola. Si tratta di 244 milioni di bambini tra i 6 e i 18 anni che non frequentano la scuola.
  • Ogni giorno si verificano in media sei attacchi o incidenti di sicurezza contro strutture scolastiche.
  • 60 milioni di bambini, quasi uno su dieci nel mondo, sono sottomessi al lavoro minorile.

(fonti 2023: UNICEF, UNESCO, OIT)

La vostra donazione fa la differenza. La vostra solidarietà offre ai bambini l’aiuto del quale hanno bisogno.

Promozione dell’accesso all’istruzione nelle regioni in crisi

Nel mondo, la violenza e la guerra privano milioni di bambini dell’accesso all’istruzione. Senza educazione questi bambini sono esposti a un gran rischio di povertà e diventano bersaglio di matrimoni precoci o reclutamento forzato da parte di gruppi armati. Vengono così mantenuti in un circolo di violenza e povertà.

La scolarizzazione porta ai bambini vantaggi che vanno oltre l’istruzione. La scuola può fornirgli protezione e contribuire alla loro salute, al benessere socio-emotivo e alla loro sicurezza alimentare.

©Catena della Solidarietà

I progetti che finanziamo nel 2024 si concentrano sull’America Latina e sui Paesi del Sahel. Mirano a mantenere e rafforzare dei sistemi educativi sostenibili ed equi, concentrandosi su quattro settori principali:

1. La continuità e la qualità dell’istruzione malgrado gli ostacoli, ad esempio sostenendo la formazione degli insegnanti e garantendo delle infrastrutture di buona qualità per mantenere l’accesso alle scuole anche in caso di crisi.

2. La protezione e la sicurezza degli alunni e degli insegnanti.

3. Il benessere di bambini e degli insegnanti, rafforzando le loro capacità socio-emotive e promovendo una buona salute. Dei bambini affamati, affaticati dal lavoro o traumatizzati dalla violenza non sono in grado di approfittare dell’istruzione.

4. Infine, la promozione della pace e della coesione sociale, inclusa la lotta agli ostacoli sociali dell’istruzione, come il matrimonio precoce e il lavoro minorile.

©Keystone/AP-RAJESH-KUMAR-SINGH

Lotta al lavoro minorile

Il lavoro minorile priva i bambini della loro infanzia. Impedisce lo sviluppo del loro potenziale, compromette la loro dignità e ha un impatto negativo sulla loro integrità fisica e mentale. Di conseguenza, alimenta il ciclo della povertà.

La lotta al lavoro minorile è un obbligo etico e morale, che mira a creare un ambiente sicuro e educativo per ogni bambino, contribuendo così a costruire una società più equa e prospera.

I progetti che finanziamo dal 2023 per combattere il lavoro minorile riguardano principalmente l’Asia meridionale e l’Africa occidentale, regioni particolarmente colpite da questo fenomeno. Le attività sostenute mirano a trovare delle alternative praticabili concentrandosi su cinque settori principali:

1) Promuovere il ritorno o il mantenimento a scuola dei bambini e rafforzare i corsi di formazione professionale.

2) Migliorare l’accesso ai servizi di protezione sociale.

3) Eliminare le peggiori forme di lavoro minorile.

4) Fornire un sostegno materiale ai bambini e alle loro famiglie.

5) Rafforzare i meccanismi di prevenzione e sensibilizzare sulle conseguenze negative del lavoro minorile.

«L’aiuto all’infanzia è da sempre una priorità per la Catena della Solidarietà. Sin dalla nostra fondazione, ci impegniamo per garantire l’educazione, la protezione e la dignità dei bambini nel mondo. Una missione di cui siamo molto orgogliosi.»
Aurore Geiser, responsabile Programmi umanitari, Catena della Solidarietà

Donare ora

Cosa abbiamo già realizzato grazie alle vostre donazioni

Per garantire un futuro migliore ai bambini di tutto il mondo, negli ultimi 30 anni abbiamo finanziato circa 500 progetti di aiuto all’infanzia in più di 50 paesi.

Il sostegno della Catena della Solidarietà durante il COVID-19

Durante la pandemia di COVID-19, molti bambini hanno perso quasi due anni di scuola. Per affrontare questa situazione, abbiamo sostenuto 20 progetti delle nostre ONG partner. Si sono concentrati in particolare sull’accesso all’istruzione, sulla lotta al lavoro minorile e sulla protezione dalla violenza domestica in America Latina, Asia meridionale e Africa occidentale.

Organizzazioni partner finanziate dal 2020

Enfants du Monde, Fondation Hirondelle, Fondation Terre des Hommes Lausanne, Helvetas, Iamaneh, Medair, Médecins du Monde Svizzera, Fondation Village d’enfants Pestalozzi, Save the Children Svizzera, SolidarMed, Solidar Suisse, Swissaid, Terre des Hommes Suisse e Vivamos Mejor.

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci

Animate la vostra casella di posta elettronica!

Iscrivetevi alla nostra newsletter e ricevere i nostri aggiornamenti.

All’iscrizione