09.03.2022

Ucraina: il presidente della Confederazione Ignazio Cassis lancia la giornata nazionale di solidarietà!

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si è recato questa mattina presso la nostra centrale telefonica di Zurigo per lanciare la nostra giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione ucraina.

Donare ora

In Ucraina, milioni di persone fuggono in cerca di sicurezza

L’offensiva militare lanciata a fine febbraio dalla Russia continua a intensificarsi e, in pochi giorni, oltre un milione e mezzo di persone sono fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione nei paesi limitrofi. Se la guerra dovesse perdurare, il numero dei rifugiati distribuiti tra Polonia, Moldavia, Slovacchia, Romania e Ungheria potrebbe aumentare ulteriormente. Queste persone, stremate, hanno bisogno di viveri, alloggi, articoli d’igiene, cure mediche, in poche parole di assistenza per garantire loro una sicurezza.

Giornata nazionale di solidarietà a favore della popolazione ucraina

Oggi, di fronte a questa crisi che continua ad aggravarsi, in collaborazione con la SSR lanciamo un appello alle donazioni a favore della popolazione ucraina. Presso le nostre centrali telefoniche di Ginevra, Zurigo, Lugano e Coira, i nostri fantastici volontari sono pronti a registrare le vostre promesse di donazione!

Per accompagnare questa giornata di solidarietà, la RTS modifica il suo programma per far spazio a una trasmissione speciale e la SRF sarà in diretta tutto il giorno dalla Piazza federale di Berna.

«In qualunque modo si voglia esprimere la propria vicinanza, attraverso parole, azioni o donazioni: ogni gesto conta. Di fronte a una crisi di tale entità, dimostrazioni concrete di solidarietà e di umanità sono essenziali.»
Ignazio Cassis, presidente della Confederazione

I bisogni umanitari sono in aumento

Le ONG partner presenti nella regione stanno lavorando a pieno ritmo e analizzano la situazione per fornire un aiuto adeguato alle esigenze umanitarie. Due rappresentanti del nostro dipartimento Programmi si sono recati alla frontiera polacca per individuare il modo più efficace di sostenere la popolazione ucraina. In un primo tempo il nostro aiuto si concentrerà sull’accoglienza dei rifugiati nei paesi confinanti con l’Ucraina. In seguito, valuteremo la situazione sul fronte della sicurezza e le esigenze sul posto, per poter finanziare progetti direttamente in Ucraina.

Dal lancio della nostra raccolta fondi per l’Ucraina, economie domestiche private, collettività pubbliche e aziende hanno dimostrato una solidarietà esemplare!

MOBILITATEVI AL NOSTRO FIANCO

Oggi dalle 7.00 alle 23.00, registriamo le vostre promesse di donazione al seguente numero gratuito:

0800 87 07 07

Oggi e dopo la giornata nazionale di solidarietà, potete anche:

Donare online

Donare via TWINT

Donare sul nostro conto postale 10-15000-6

Sostenere la nostra raccolta fondi online

Oltre alle donazioni, facciamo appello alla vostra solidarietà anche per sensibilizzare amici, parenti e conoscenti sulla nostra raccolta fondi.
Nel nostro Social Media Kit, troverete una serie di documenti pronti per la diffusione. Potete condividere questi contenuti sui vostri social media invitando le persone della vostra cerchia a partecipare a questo slancio di solidarietà. Grazie!

Grazie di cuore della vostra solidarietà!

News

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci