«Ogni centesimo conta», «Jeder Rappen zählt» e «Coeur à Coeur»

In collaborazione con la RSI, la SRF e la RTS, con le raccolte fondi «Ogni centesimo conta», «Jeder Rappen zählt» e «Coeur à Coeur» riviviamo lo spirito dei nostri inizi.

Ritorno agli inizi

Nel 1946 I nostri padri fondatori Roger Nordmann e Jack Rollan ebbero l’idea di sposare la raccolta di donazioni con l’intrattenimento. Per la «Catena della Solidarietà» composero persino una canzone, che portarono in tournée tra i villaggi della Svizzera occidentale.

La RSI, la SRF e la RTS si sono ispirate a questo concetto fondatore per creare le iniziative «Ogni centesimo conta», «Jeder Rappen zählt» e «Coeur à Coeur».

Per una settimana all’anno, con il sostegno della radio e della televisione, di molte celebrità e delle nostre organizzazioni umanitarie partner, raccogliamo donazioni per le persone in difficoltà nel mondo intero.

Con i fondi raccolti finanziamo progetti in Svizzera e all’estero in base al tema scelto. Un’intensa collaborazione con le nostre organizzazioni partner garantisce un impiego responsabile delle donazioni.

La colletta organizzata da una classe durante l’iniziativa «Jeder Rappen zählt» (Ogni centesimo conta) a Lucerna

Collette popolari

Grandi e piccini si mobilitano con creatività e originalità, come nei primi anni della nostra esistenza. Creano, cucinano, cantano e s’inventano mille altre cose per raccogliere più denaro possibile.

I moderatori di SRF 3 si fanno un selfie con Simonetta Sommaruga nello studio di vetro di Berna

Cubo di vetro e ospiti illustri

Un team di moderatori trascorre diversi giorni all’interno di uno studio di vetro sulla piazza di una città svizzera. Un brillante programma d’intrattenimento all’interno del cubo e simpatiche animazioni attorno allo studio attirano la popolazione in piazza, dove ognuno può depositare la sua donazione direttamente nel cubo.

«Ogni centesimo conta»

Nel 2017, in collaborazione con la RSI abbiamo organizzato in Ticino la prima edizione di «Ogni centesimo conta» nell’ambito della manifestazione Locarno On Ice, in Piazza Grande.

Celebrità, politici e animatori radiofonici s’impegnano con la popolazione per raccogliere fondi a favore delle persone in difficoltà.

Die Radiomoderatoren von «Jeder Rappen zählt» 2016

«Jeder Rappen zählt»

Dal 2009, in collaborazione con la radio e la televisione SRF, organizziamo l’azione «Jeder Rappen zählt»; complessivamente abbiamo raccolto oltre 50 milioni per le persone in difficoltà.

Oltre a raccogliere fondi e ad aiutare le persone in difficoltà, è importante anche sensibilizzare i giovani nei confronti dei temi umanitari.

Die Radiomoderatoren von Coeur à Coeur 2016

«Coeur à Coeur»

In collaborazione con la RTS, nel 2006 abbiamo organizzato per la prima volta l’iniziativa «Coeur à Coeur».

Un’iniziativa simile era già stata proposta nel 2007 con Couleur 3: nell’ambito di «Couleur Terre» all’epoca abbiamo raccolto fondi per garantire l’accesso all’acqua potabile nei paesi in via di sviluppo.