23.11.2022

FAME ESTREMA IN AFRICA ORIENTALE: LA CATENA DELLA SOLIDARIETÀ RACCOGLIE 7'077'301 FRANCHI PER GLI AIUTI D’URGENZA

In occasione dell’odierna giornata nazionale di solidarietà a favore delle popolazioni che soffrono la fame in Africa orientale, la Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni pari a 7'077'301 franchi. Dalle 7.00 alle 23.00, numerose personalità, volontarie e volontari hanno registrato le promesse di donazione presso le centrali telefoniche di Zurigo, Coira, Ginevra e Lugano. I fondi donati permetteranno di finanziare progetti messi in atto dalle organizzazioni umanitarie svizzere partner della Catena della Solidarietà in Somalia, Etiopia e Kenya.

La Catena della Solidarietà, con il sostegno della SRG SSR, ha organizzato il 23 novembre una giornata nazionale di raccolta fondi per lottare contro la fame estrema in Africa orientale. Oggi sono state registrate promesse di donazione per un importo di7’077’301 franchi. In tutta la Svizzera, circa 280 volontarie e volontari nonché numerose personalità hanno supportato l’iniziativa e raccolto le promesse di donazione presso le centrali telefoniche di Zurigo, Ginevra, Lugano e Coira.

Con i fondi raccolti, la Catena della Solidarietà potrà ampliare il suo sostegno e finanziare progetti di aiuto di estrema urgenza messi in atto in loco dalle sue organizzazioni umanitarie partner svizzere. Tra le ONG svizzere già operative anche CBM, Caritas Svizzera, Helvetas, Medair, Save the Children Svizzera, la Fondazione Terre des hommes nonché Veterinari Senza Frontiere, che stanno già fornendo sul posto aiuti d’urgenza per garantire l’accesso all’acqua potabile, assistenza sanitaria e cibo attraverso la distribuzione di denaro contante. Queste organizzazioni umanitarie realizzano altresì progetti per la cura e la prevenzione della malnutrizione nei bambini e nelle donne durante la gravidanza e l’allattamento.

Il Corno d’Africa – Kenya, Somalia ed Etiopia – sta attualmente vivendo la peggiore siccità degli ultimi 40 anni. Oltre 36 milioni di persone sono afflitte da un’estrema scarsità di cibo e acqua, quasi 9 milioni di capi di bestiame sono morti per mancanza d’acqua e i prezzi dei generi alimentari continuano a salire.

Si può continuare a donare

Le donazioni per l’Africa orientale possono tuttora essere effettuate sul sito oppure agli sportelli degli uffici postali con la menzione «Fame estrema in Africa orientale».

Dona ora

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci