15 settembre 2015: Giornata nazionale di solidarietà a favore dei rifugiati

• 08.09.2015

La Catena della Solidarietà aiuta migliaia di rifugiati nei paesi che confinano con le zone di guerra e ora anche sulla strada verso l’Europa. In collaborazione con la SRG SSR, la Fondazione umanitaria organizza una giornata di solidarietà il prossimo 15 settembre. Le donazioni consentiranno di distribuire cibo, medicinali e vestiti, nonché di sostenere i centri di accoglienza che offrono sostegno psicologico e consulenza giuridica ai rifugiati di guerra.

Dalle 7.00 alle 23.00, centinaia di volontari raccoglieranno le promesse telefoniche di donazione presso i centralini allestiti negli studi della SRG SSR a Ginevra, Coira, Lugano e Zurigo. I media della SRG SSR come pure le radio private diffonderanno a scadenze regolari i risultati e gli appelli alle donazioni, e forniranno informazioni sulle operazioni di sostegno ai rifugiati messe in atto dai partner della Catena della Solidarietà.

Raccolti oltre 4 milioni di franchi
La Catena della Solidarietà ha raccolto oltre 4 milioni di franchi dal lancio della campagna a favore dei rifugiati lo scorso 31 agosto. Dieci ONG partner offrono aiuti d’urgenza in Libano, Giordania e Iraq. Altre organizzazioni umanitarie operano invece sulla rotta dei Balcani e nei paesi mediterranei. «Sappiamo di poter contare sulla solidarietà del popolo svizzero, afferma Tony Burgener, direttore della Catena della Solidarietà. In questi ultimi tre anni, abbiamo già potuto sostenere oltre 50 progetti nei paesi confinanti con la Siria aiutando mezzo milione di rifugiati».

Fate una donazione
Coloro che desiderano fare una donazione prima della Giornata nazionale della solidarietà possono procedere direttamente online sul sito www.catena-della-solidarieta.ch , con l’aiuto dell’applicazione della Catena della Solidarietà «Swiss Solidarity» oppure tramite il conto postale 10-15000-6 (menzione «Rifugiati»).