Giornata nazionale di raccolta di fondi: 13 novembre 2012

• 24.10.2012

La Catena della Solidarietà raccoglie fondi a favore delle vittime e dei rifugiati del conflitto siriano.

La Catena della Solidarietà ha indetto per martedì 13 novembre una giornata nazionale di raccolta di fondi «Siria» a favore delle vittime e dei rifugiati del conflitto siriano.

In questo modo, la Catena della Solidarietà intende rafforzare l’appello alle donazioni , che finora ha permesso di raccogliere oltre tre milioni di franchi. In effetti, la situazione in Siria è sempre più allarmante. Ogni giorno, migliaia di persone si rifugiano oltre frontiera, in Libano, in Giordania e in Turchia. Purtroppo, i paesi di accoglienza dei profughi non dispongono essi stessi delle infrastrutture necessarie. Inoltre, l’inverno che si sta avvicinando costituisce una seria minaccia alla sopravvivenza dei rifugiati, che spesso sono alloggiati in strutture di fortuna, non dotate di riscaldamento. L’abbassamento delle temperature aggraverà dunque la situazione umanitaria e accrescerà i bisogni di alloggi, coperte, cibo, ma anche di cure mediche e psicosociali, soprattutto per i bambini.

Le organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà, Caritas Svizzera, Croce Rossa Svizzera, Handicap International, Terre des Hommes – Aiuto all’infanzia e Solidar Suisse hanno previsto di rafforzare le loro operazioni sul terreno e di proporre alla Catena della Solidarietà richieste di ulteriori finanziamenti per altri progetti. Fra le organizzazioni umanitarie, alcune hanno accesso a talune regioni della Siria e possono così soccorrere anche la popolazione rimasta nel paese.

Durante l’intera giornata dedicata alla colletta sarà possibile effettuare donazioni chiamando il numero gratuito 0800 87 07 07 dalle 6 del mattino a mezzanotte.

Già sin d’ora, le donazioni possono essere effettuate sul sito www.catena-della-solidarieta.ch oppure sul conto postale della Catena della Solidarietà 10-15000-6, con l’annotazione «Siria».

Per i titolari di un conto postale vi è la possibilità di fare gratuitamente una donazione presso il Postomat (logo della Catena della Solidarietà sotto «Altre funzioni») oppure, per i clienti registrati presso PostFinance Mobile, attraverso un SMS (CHF 0,20 per SMS) con l’annotazione della colletta, seguita dalla cifra della donazione, utilizzando il numero abbreviato 363. Per i clienti Swisscom, la donazione è gratuita al numero 480. Ad esempio, Siria 50, inviato al 363 oppure al 480.

Contatto: Paolo Rimoldi, delegato della Catena della Solidarietà per la Svizzera italiana, +4179 2401381.

Il 12 novembre, allo Studio Radio di Berna, si terrà una conferenza stampa. Gli inviti seguiranno