Una fiducia che dura da 65 anni

• 15.09.2011

Il 26 settembre 2011 la Catena della Solidarietà festeggia i suoi primi 65 anni di vita, all’insegna della fiducia che in lei ripone la popolazione svizzera. Concepita nel 1946 come un’emissione settimanale di Radio Losanna (emittente nazionale di Sottens, RSR), spensierata, ma con fini caritativi, qualche anno più tardi diventerà una trasmissione puntuale, in occasione di gravi catastrofi in Svizzera o all’estero. Nel maggio del 1947, l’idea è ripresa anche da Radio Monteceneri (RSI) e poco dopo da Radio Beromünster (DRS). Nel 1983 si costituisce la Fondazione della Catena della Solidarietà, indipendente, ma con stretti legami con la SRG SSR.

In occasione di ogni appello alla generosità, la Catena della Solidarietà solleva un autentico moto popolare. Il direttore Félix Bollmann annota: ”Il principio stesso della Catena della Solidarietà si basa, sin dalle sue origini, sul legame molto forte che unisce gli abitanti della Svizzera fra loro, ai media e al resto del mondo. Ancora oggi, ognuno di questi elementi costituisce un anello indispensabile di questa catena di solidarietà”.

Quasi un miliardo e mezzo

Si calcola che dal 1946 le donazioni hanno superato 1,4 miliardi di franchi, frutto di 284 appelli, di cui 34 sono state giornate nazionali di collette, sostenute dalle emittenti svizzere di servizio pubblico, da radio e televisioni private e dalla stampa scritta. Le somme raccolte sono state dedicate al finanziamento di progetti di aiuti umanitari, realizzati da organizzazioni svizzere partner della Catena. In particolare, il 25% del totale delle donazioni è stato destinato alle vittime di intemperie in Svizzera, all’aiuto sociale e al sostengo all’infanzia. Il 6% è andato a progetti di aiuto all’infanzia all’estero, sotto forma di piani di alimentazione, cure sanitarie, istruzione, formazione professionale e di aiuti all’infanzia vittima delle guerre. Infine, il 69% è stato destinato  alle vittime di catastrofi all’estero.

Al momento, la Catena della Solidarietà sostiene 247 progetti in 47 paesi per 167 milioni di franchi. In genere, il 15% delle somme è destinato agli aiuti d’urgenza, il 75% è utilizzato per la ricostruzione e la riabilitazione e il resto serve al consolidamento dei progetti, ciò che permette ai beneficiari di ritornare a una vita normale.